Recensioni Negative, Quanto Influiscono

Recensioni Negative, Quanto Influiscono e Come Sono Recepite dai Tuoi Clienti Online. Recensioni su Google, Yelp, Trust Pilot, TripAdvisor, Booking ecc.

Recensioni Negative Quanto Influiscono

Quando si gestisce un’attività o un impresa si è sempre soggetti ai FeedBack, non basta non essere presenti su Google per non avere recensioni esistono anche blog, form e molti strumenti dove i vostri clienti possono parlare di voi, quindi nessuno è esente.
Qualsiasi attività ha bisogno di essere presente online e quindi ad esporsi maggiormente alle recensioni sui clienti che possono essere effettuate attraverso il vostro sito web, su Google, Yelp, Trust Pilot, TripAdvisor, Booking e molti altri Siti.
Ma quanto incidono queste recensioni sui clienti?
Questa domanda è relativa e dipende da molti fattori come il pubblico a cui vi rivolgete, il vostro settore di attività e sopratutto dalle specifiche recensioni.
A quasi tutti è capitato di ricevere una o più recensioni negative ma non sono sempre motivate e sopratutto chi lavora con il pubblico lo sà bene.
Altre volte capita invece di recevere recensioni negative anche da persone che non sono mai state clienti.
In generale le recensioni negative incidono per circa il 30% sulla scelta del cliente di andare in un locale piuttosto che in un negozio, rispetto ad un competitor, quindi quando avete molte recensioni negative state perdendo molti potenziali clienti e quindi SOLDI.

Per molti la soluzione è cancellare il profilo My Business e ripartire, ma è veramente la soluzione definitiva?
Chi decide di cancellare e rifare un profilo storico di Google My Business ha più da perdere che da trarne beneficio, sopratutto quando si parla aziende in attività da anni, che hanno maturato molte recensioni e foto dai clienti.
Pensate ai clienti che hanno già visto diverse volte la vostra pagina Google My Business e la trovano senza le recensioni che li hanno spinti a non venire da voi, potrebbero pensare che state oltremodo cercando di fregare i vostri clienti e nel peggiore dei casi vi rilasceranno altre recensioni negative.
Oppure ad un nuovo cliente che vede un attività storica con una pagina creata da poco, si domanderà in che millennio siete rimasti.
In ogni caso cancellando una pagina My Business il vostro Brand ne subirà il contraccolpo.
A questo punto è lecito domandarsi, come risolvere il problema?

Non esiste realmente una soluzione DEFINITIVA ma esistono accorgimenti e pratiche che nel tempo vi aiuteranno a portare di nuovo la media delle vostre recensioni ad un livello ottimale.
Sicuramente migliorando l’esperienza utente anche onsite, “coccolando” i vostri clienti vi assicurerete qualche recensione positiva in più.
Coinvolgendo i vostri clienti abituali nel boicottaggio che le recensioni stanno avendo sulla vostra attività, saranno sicuramente più propensi a parlare bene di voi e fornirvi feedback a 5 stelle.
Richiedete le recensioni ai vostri nuovi clienti, se state lavorando bene saranno sicuramente propensi ad elargire recensioni positive.
Investite nel vostro brand, se i vostri clienti rimangono a bocca aperta per la vostra location o il vostro sito web, l’accoglienza… Colpiteli e sicuramente vorranno condividere ciò che vi rende UNICI.

In conclusione le recensioni negative sono una “spina nel fianco” di ogni attività ma come sempre, attraverso delle pratiche ad hoc potrete correggerle con recensioni uniche che parleranno per voi e faranno capire ai vostri potenziali clienti che una recensione negativa non è sinonimo di una cattiva gestione o attività.

Recensioni Google Yelp Booking

HAI BISOGNO DI AIUTO?

SIAMO ESPERTI DEL WEB

Contattaci per richiedere informazioni oppure una consulenza per capire come migliorare la fiducia dei tuoi utenti online.

Ci occupiamo anche di Creazione di Siti Web, SEO, Marketing, Gestione Pagine e Social Media, Consulenza Informatica, Formazione e molto altro.