SEO

Posizionamento Sito Web sui principali motori di ricerca

Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione per i motori di ricerca.
La SEO racchiude in sè tutte quelle pratiche e strategie che servono per posizionare un sito sui motori di ricerca “in modo corretto”, così da risultare visualizzato in modo pertinente tra i risultati delle ricerche naturali
.

L'importanza della SEO

La SEO assume una diversa importanza e complessità in base al tipo di attività che si vuole posizionare. In alcuni casi Si ha a che fare con aziende senza concorrenza, di conseguenza anche con una SEO di base il Sito Web rimane posizionato tra i primi risultati.

La SEO e i competitor. 

Quando si parla di pubblicità a pagamento per sorpassare i competitor bisogna investire denaro o almeno investirlo meglio.
Se si parla di SEO invece essendo una sorta di pubblicità non a pagamento il metodo migliore per posizionarsi meglio è quello di sviluppare un Sito Web e una SEO migliore rispetto ai propri concorrenti.

Le nostre strategie SEO variano a seconda della vostra attività, facciamo accurati studi per capire quali sono le soluzioni migliori per il vostro specifico Sito Web e settore di mercato.

I nostri interventi SEO possono essere fatti sia su Siti Web sviluppati da noi che su qualsiasi Sito Web già in vostro possesso qualunque sia la sua tipologia.

Sostanziali Vantaggi

Possiamo affermare che la SEO è la base di marketing per ogni tipologia di Sito Web, lo strumento indispensabile per rendere la propria attività visibile ad una semplice ricerca sui motori di ricerca con le vostre “parole chiave” pertinenti.

L’investimento sulla SEO garantisce un ROI più efficace rispetto al marketing online perchè con un investimento minimo il vostro Sito Web scalerà le posizioni delle ricerche naturali e ci rimarrà per un lasso di tempo che può arrivare fino ad anni, a seconda della tipologia di attività.

La SEO serve sostanzialmente ad offrire i tuoi prodotti o servizi al cliente che li cerca su internet, mettendo in contatto l’offerta con la richiesta. 
Garantendoti clienti interessati proprio perchè sono stati loro a cercarti.

SEO 1
SEO sito web

Questione di compromessi. 

La SEO sostanzialmente richiede compromessi, bisogna rispettare alla lettera le “regole” dei motori di ricerca per accaparrarsi la posizione migliore nei risultati di ricerca.
Questo implica diverse strategie come:

  • Agire sul codice sorgente per offrire appetitosi dati strutturali.
  • Agire sul testo rispettando i punteggi di leggibilità, inserendone la giusta quantità e qualità, inserendo le parole chiavi corrette.
  • Modificare il template e le componenti grafiche del sito per fornire solo la quantità di codice essenziale, cancellando il CSS, gli script e il codice in eccesso.
  • Modificare video ed immagini, per optare tecnologie moderne ed inserire i giusti dati strutturali,
  • Agire sui titoli e i sottotitoli inserendo il giusto testo.
  • Rispettare i requisiti di coerenza.
  • Migliorare la velocità del sito per ottenere un buon punteggio di performance, sfruttando cache, CDN ed altri strumenti a disposizione.
  • Scrivere meta titoli e meta descrizioni corretti.

Questi sono solo alcuni dei compromessi che richiede la SEO, i BOT dei motori di ricerca sono in continua evoluzione ed è quindi essenziale stare al passo con i tempi e seguire tutte le loro modifiche per mantere un livello di indicizzazione ottimale.

Mix di studio e passione.

Il posizionamento sui motori di ricerca richiede quindi competenze tecniche specifiche, non è semplicemente marketing ma un mix di nozioni specializzate, non basta essere bravi nel redigere campagne pubblicitarie trovando le giuste parole chiave ma bisogna conoscere a fondo la programmazione, la grafica e studiare continuamente per stare al passo con i tempi.

 

Differenze Sostanziali

Vuoi saperne di più sulla SEO?

Nel nostro Blog abbiamo scritto 2 articoli dettagliati sulla SEO e sulle differenze con le tipologie di pubblicità a pagamento.

SEODIFFERENZE SEO, SEM E SEA