Programmatore Sparito e Sito Web da aggiornare. Una storia Comune.

programmatore sparito

Nel corso del tempo mi è capitato diverse volte di sentire storie di imprenditori che si sentivano scoraggiati. Nel tempo il programmatore che gli aveva sviluppato il sito web era sparito e quindi si erano trovati a dover fare tutto da capo, anche diverse volte, con un nuovo programmatore e quindi a spendere di nuovo i soldi per lo sviluppo di un nuovo sito.

Ma cosa fare in questi casi? come tutelarsi?

Non cè mai la certezza che le aziende non chiudano, che le persone non siano costrette a cambiare il proprio lavoro o settore di attività, ma è possibile fare in modo che il colpo non ci danneggi troppo.

Scegliendo di utilizzare un prodotto abbastanza comune, CMS come WordPress, Prestashop ecc cè sempre la possibilità di trovare programmatori esperti di quella specifica tipologia di siti web a differenza di CMS proprietari delle aziende che ce li vendono, che al contrario solo chi ci ha lavorato potrà avere la competenza adeguata a “metterci le mani” senza farci spendere cifre esorbitanti.

Aggiornare un CMS comune è quasi sempre possibile o almeno usarne la base senza sviluppare ex novo e quindi spendere meno e mantenere i contenuti già inseriti.

Trovare una persona di fiducia è importante, se si tratta di personale corretto e coerente non vi lascerà a piedi e saprà consigliarvi la scelta giusta anche nel caso abbandoni il lavoro.

Grande azienda non vuol dire stabilità, nel campo informatico succede molto spesso che le aziende chiudano, si fondano, cambino settore di punta e molto altro che inesorabilmente porterà a disservizi e problemi per i clienti. Questo è uno dei motivi principali che mi ha portato a mettermi in proprio.

Non cè sempre modo di tutelarsi ma seguendo questi semplici consigli potremo di sicuro attutire eventuali disagi dati dalla scomparsa del nostro programmatore.

Quasi tutti i nostri Siti Web vengono sviluppati con WordPress, non solo perchè secondo noi è il miglior CMS in circolazione ma anche per tutelarvi nel caso in futuro vorrete cambiare programmatore, non abbiamo lasciato mai nessuno per strada nè perso clienti fidati però tutelarvi è parte delle nostre garanzie e principi.

 

filmmakers gd0925e402 1920