Pubblicizzare un prodotto con un Sito Web

pubblicizzare prodotto con sito

Pubblicizzare un prodotto con un Sito Web, è una buona idea?

Pubblicizzare prodotto con sito. Spesso si pensa allo sviluppo di un sito web per pubblicizzare un prodotto.

Le landing page
Una landing page è una pagina web singola dove vengono racchiusi tutti i contenuti divisi spesso in sezioni accessibili direttamente dal menu, questi tipi di siti web spesso vengono usati per promuovere un singolo prodotto o un’attività.

Usare una landing page per promuovere un prodotto è una buona idea?

Non secondo noi e ti spiegheremo in modo chiaro e semplice perchè di seguito.

pubblicizzare prodotto con sito

10 cose che non sai sulle landing page

Di seguito 10 motivi per cui le landing page falliscono spesso:

  • Indicizzabilità: Pensare di inserire una landing page in una buona posizione della ricerca naturale dei motori di ricerca è impossibile e se qualcuno vi promette il contrario vi sta mentendo, infatti i motori di ricerca scoraggiano le singole pagine a favore dei siti incentrati su quelle parole chiavi, dove ci sono moltissimi contenuti a riguardo.
  • Lunghezza della pagina: Inserire troppi contenuti nella stessa pagina porta i vitatori ad uscire dal vostro sito, è infatti provato che la piena attenzione dell’utente la si riesce a tenere per 60 secondi, se in quel lasso di tempo chi sta leggendo o osservando è incuriosito continua la navigazione altrimenti chiude.
  • Peso della pagina: Inserire tanto contenuto nella stessa pagina porta inevitabilmente ad un peso superiore in termini di connessione e di conseguenza sarà più lenta a caricare a meno che non inseriate solo contenuto testuale.
  • Quantità di parole chiavi: Su una singola pagina andremo ad inserire un contenuto enorme di potenziali parole chiavi non riuscendo ad ottimizzarne in pieno nemmeno una.
  • Accessibilità: Una ricerca sul motore di ricerca deve portare l’utente nella pagina giusta di conseguenza quando tutto il contenuto sta nella stessa pagina difficilmente questa sarà la pagina migliore per l’utente secondo i bot di indicizzazione.
  • Quantià di informazioni: Inserendo tutto il contenuto in una sola pagina la quantità di informazioni che potrete mettere sarà limitata e quindi sicuramente potrebbe scapparvi qualche concetto fondamentale.
  • Singolo punto di vista: Analizzerete il vostro prodotto solamente da un punto di vista, risalteranno le caratteristiche piuttosto che le funzionalità, ma non avrete la possibilità di sviluppare a dovere tutte le prospettive che potreste dare con più pagine dedicate.
  • Aggiornabilità: Ogni volta che vorrete inserire nuove informazioni non creerete una pagina in più, dedicata o un post ma continuerete a scrivere testo ed inserire immagini sulla stessa pagina.
  • Velocità: Comprimendo i contenuti nella stessa pagina il sito sarà meno veloce rispetto ad un sito con i contenuti spalmati tra le pagine, questo pregiudica la navigazione a chi ha connessioni lente.
  • Riduzione delle probabilità: Sviluppando più pagine o articoli relativi al prodotto avremo un maggior numero di probabilità che una di queste raggiunga un livello più alto tra le ricerche naturali dei motori di ricerca.

La regola d’oro online:

Se vuoi che un sito o un prodotto prenda piede nei motori di ricerca devi riuscire a trasmettere tutta la tua passione facendo diverse pagine ed articoli che ne parlano, inserendo tutti i dettagli che puoi, le caratteristiche, le funzionalità e sopratutto trasmettere quello che il tuo prodotto instilla nei tuoi clienti con i feedback.
Solo un buon lavoro a 360° gradi potrà garantire ottimi risultati ed assicurarti che i motori di ricerca diventino i migliori amici del tuo sito web.

sito pubblicizza prodotto
pubblicizza prodotto google

Quindi cosa fare per pubblicizzare un prodotto con un sito web?

Se hai un sito web aziendale sarà più semplice spingere il tuo prodotto creando delle pagine dedicate all’interno del sito, scrivere degli articoli e dedicare sezioni interconnesse per dare tutte le spiegazioni del caso e mostrare ai tuoi clienti integralmente il prodotto.

Logicamente tutto il sito dovrà godere di una buona SEO, in modo che il sito con già una reputazione sui motori di ricerca faccia ereditare anche alle pagine prodotto immediatamente un buon posizionamento.

La quantità di contenuto da sviluppare certamente dipende dal prodotto ma l’esperienza ci ha insegnato che il modo migliore per far conoscere il proprio prodotto è sfruttare gli strumenti disponibili a 360° ovvero, contenuti ben fatti sul proprio sito web, pagine social aziendali usate per promuovere il prodotto ma anche per informare attraverso post e video dedicati che rimandano alle giuste pagine del sito, tutto questo insieme ad una buona strategy SEO e marketing farà il successo delle vendite e porterà le persone a conoscere e ricordarsi del tuo prodotto.

Per rispondere quindi alla domanda iniziale, si è una buona idea realizzare un sito web per pubblicizzare un prodotto ma come ogni cosa richiede pianificazione, strategia e accurate capacità tecniche.

CREAZIONE

SITI WEB

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina dedicata allo sviluppo di Siti Web.

CREAZIONE SITI WEB