Scegliere la Compagnia Telefonica Migliore in FTTC

Chi come noi usa la fibra per lavorare sà cosa vuol dire avere bisogno di una linea veloce e stabile, ma anche chi la utilizza per giocare o per guardare i propri film e telefilm preferiti in streaming. Quante volte capitava che la linea fosse lenta o instabile con la vecchia ADSL ed ora con la “Fibra” si ha la falsa convinzione che tutto questo sia solo un lontano ricordo, ED INVECE NO…

speedtestx3

Premesso che in questa sede non vogliamo analizzare i costi ma esclusivamente la qualità della linea, dato che il nostro interesse era esclusivamente quello di lavorare in modo veloce e stabile e contando che siamo raggiunti solo ed esclusivamente da FTTC e non FTTH.

Abbiamo effettuato il test con lo stesso dispositivo su 3 linee della stessa palazzina, alla stessa distanza dai router e controllando che i dispositi collegati siano pressochè gli stessi e in buono stato di manutenzione degli apparati.
I risultati dei test parlano da soli, anche volendo contare che Tiscali ci offre una 200mbps dove gli altri arrivano solo con 100 rimane assolutamente la migliore, infatti anche se togliessimo 100 mbps al risultato otterremmo comunque 40 50 mbps di vantaggio, con  un ping e un jitter comunque migliori.

Sbalorditi dalla differenza abbiamo indagato anche sui canali wifi, sui modem utilizzati e rifatto le stesse prove anche con altri dispositivi e connettendosi via cavo, i risultati sono pressochè identici.
Decidiamo poi di verificare eventuali problemi e malfunzionamenti sulle linee, scoprendo con stupore che su entrambe le linee sono state fatte varie segnalazioni per velocità bassa ma secondo gli ISP va bene così e non è possibile andare più veloce…
Calcolando che siamo tutti equidistanti dalla centralina (220m circa), tutti nello stesso palazzo, c’è qualcosa che non quadra.

Ultimissimo aspetto da analizzare è la questione modem, nel caso di Telecom viene venduto il Tim Hub in maniera opzionale che vanta una discreta qualità e per esperienza (essendo stato cliente Tim per anni) se dovesse avere un malfunzionamento farete fatica a farvi cambiare. Per Fibra City ci viene proposta la vendita di diversi modem, ma non siamo interessati a comprarlo, quindi passiamo avanti e più o meno tutte le compagnie offrono modem in acquisto.
Sicuramente la nostra scelta sarebbe ricaduta sullo stesso modem che ci ha offerto Tiscali GRATIS, in comodato d’uso gratuito, un fantastico FRITZ!Box 7530 che riesce a trasportare in modo ottimale tutta la potenza della nostra linea via Wifi 5 GHz, perdendo solo 1 mbps rispetto alla connessione LAN.

Non credete che sia stato tutto rose e fiori, per l’attivazione della nostra nuova linea Tiscali abbiamo dovuto attendere più di un mese.
Siamo ancora amareggiati per la poca chiarezza con cui il supporto tecnico abbia comunicato con noi attraverso telefonate e messaggi scambiati in questo periodo per il ritardo dell’attivazione; ci hanno dato informazioni discordanti e disorientato nel capire dove si fosse fermata la pratica. Alla fine riusciamo a capire che il problema era il modem che non arrivava per colpa di un ritardo nell’assemblaggio e nella conseguente distribuzione avuta a livello mondiale.
Un’altra pecca da sottolineare è che Tiscali fornendovi loro il modem in comodato d’uso non vi attiva la linea senza che vi arrivi il modem e quindi questo spesso mette in stallo le pratiche.
In conclusione, se volete una linea stabile e veloce ma avete anche tanta pazienza scegliete Tiscali e sicuramente non ne rimarrete delusi.

speedtest