Internet Lento? I problemi generali e come risolverli

Come risolvere i problemi comuni che rallentano internet

Internet lento? un problema che affligge molti.

Come ogni buon tecnico sà bene, non cè modo di stabilire che cosa non vada nella linea internet senza fare alcune prove.

Con questi piccoli test possiamo stabilire grossomodo cosa non funziona a dovere e rallenta la nostra velocità di navigazione.

Che cosa puà influire negativamente sulla velocità di connessione?

  • Il dispositivo che si sta utilizzando (Smartphone, tablet o pc)
  • Il modem
  • La configurazione
  • i cavi o il wifi
  • la linea telefonica

Con la prima prova iniziamo a stabilire se si tratta del dispositivo in uso, possiamo stabilirlo provando a collegare alla stessa rete un altro dispositivo e verificare se sull’altro internet funziona, oppure di collegare lo stesso dispositivo ad un altra rete.

Ovviamente se sul secondo dispositivo non riscontriamo problemi, è il dispositivo configurato male o danneggiato.

Se invece il problema si presenta anche sul secondo dispositivo appare chiaro che il problema è altrove.

Proviamo ora a collegare uno dei due dispositivi via cavo, se prima utilizzavamo il wifi. Prendiamo un cavo ethernet, spesso fornito insieme al modem e lo colleghiamo all’apposito ingresso del pc e del modem. Se in questo modo internet funziona è chiaro che il problema sia legato al wifi o alla configurazione di esso.

Nel caso che anche così non risolviamo il problema, riavviamo il modem, lasciandolo spento e staccato da tutto per 10 minuti, colleghiamo un nuovo cavo telefonico tra il modem e la presa a muro e riaccendiamo.

In rari casi questa operazione risolve il problema, ma vale la pena tentare.

Nel caso si tratti di una adsl proviamo anche a rimuovere tutti i filtri e lasciare solo il modem connesso direttamente alla presa telefonica principale, spesso il problema è proprio nei filtri difettosi.

Arriviamo ora al problema principale, la linea telefonica, che può presentare molti problemi di difficile identificazione.

Molti non lo sanno, ma fino alla prima presa telefonica la competenza è del gestore, quindi se vi dicono che il problema è a casa vostra, non fatevi abbindolare, la competenza è sempre loro fino alla prima presa in casa.

Il problema potrebbe dipendere anche da un cavo usurato dal tempo e quindi danneggiato, non resta quindi che chiamare il vostro gestore telefonico per risolvere il problema.

Quando telefonerete al gestore, vi chiederanno di fare più o meno queste prove che avete appena fatto, quindi anticipateli dicendogli cosa avete già fatto. Assicuratevi infine che il problema venga risolto completamente, non accontentatevi se una volta risolto il problema andate più piano oppure la linea va e viene.

Se la vostra linea è lenta cè poco da fare se non effettuare una doverosa scansione antivirus sul pc, fare il test via ethernet e provare con diversi dispositivi. I gestori spesso, non tutti, garantiscono una velocità di connessione pari al 10% della velocità nominale, quindi se avete una 20 mega per recedere il contratto per velocità insufficiente ,dovrete essere al di sotto dei 2 mega, al di sopra di tale velocità purtroppo non vi daranno retta e tergiverseranno.

Mediamente in Italia su una linea adsl classica le velocità sono tra i 7 e i 20 mega a seconda delle zone, invece su una fibra mista rame, la più comune si va tra i 50 e i 100.

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