SEM, SEO e SEA. Qual’è la differenza?

SEM, SEO e SEA

SEM è l’acronimo di Seach Engine Marketing ovvero il marketing sfruttando i motori di ricerca.

SEO come abbiamo già visto è l’acronimo di Search Engine Optimization.

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising cioè la pubblicità a pagamento.

La SEM è quindi composta da SEO e SEA, il cui risultato è lo sviluppo di modelli di marketing basato sui motori di ricerca, ottenendo risultati sia a pagamento che attraverso il posizionamento della ricerca naturale.

Nel corso degli anni è stato adottato il termine SEM quale acronimo per riferirsi esclusivamente alle attività a pagamento ed ha sostituito il suo reale significato con il termine “Search Marketing”.

Per fare SEM in modo corretto occorre monitorare ed analizzare continuamente vari fattori, tra cui l’andamento delle ricerche online, le parole chiave utilizzate, l’adeguamento continuo a nuovi e migliori standard di posizionamento ecc. Questo è essenziale per ottenere un elevato ROI, cioè il ritorno sull’investimento.

Il marketing online, come le basi del marketing in generale serve a mandare un messaggio ai consumatori. Fondamentale diventa quindi, elaborare il giusto messaggio e modificarlo in base alle richieste del mercato, oltre che a raggiungere in modo corretto l’utente.

Ormai quasi chiunque quando vuole acquistare un prodotto lo cerca su internet, diventa quindi potentissimo il potere della SEM sul mercato.

Moltissime aziende investono quasi tutto sulla SEA e niente sulla SEO, sbagliando completamente la strategia di SEM.

Lo sapevi che?

Una buona parte degli internauti tende a cliccare solo su risultati delle ricerche naturali, tralasciando completamente le ricerche a pagamento.

Al contrario invece, l’utente medio con età superiore ai 45 anni tende a cliccare sempre e solo sui risultati a pagamento essendo i primi mostrati.

Esiste poi una fetta di clienti che effettua le proprie ricerche relative ai prodotti solo via social.

Diventa dunque essenziale elaborare una strategia SEM, un piano marketing dedicato ed incanalare le risorse correttamente per avere un ROI più elevato possibile.

 

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