Social Marketing: Che cos’è?

Cos’è il Social Marketing?

Tutti conosciamo Facebook, instagram, Linkedin e gli altri social network, ma cosa c’entrano con il marketing di un’azienda?

Il social media marketing (SMM) è il mezzo attraverso cui le aziende possono trovare nuovi clienti oppure collegarsi con quelli abituali e non solo.

Grazie alle piattaforme social è possibile promuovere i propri servizi o prodotti, creare e diffondere la propria immagine. I social marketer sfruttano la capacità dei social per generare delle interazioni, condividendo i prodotti, in modo da aumentare la propria visibilità.

La maggior parte delle piattaforme hanno strumenti di analisi dei dati incorporati, essi consentono alle aziende di controllare i progressi, il successo e l’engagement delle loro campagne. Il social media marketing riceve traffico mirato, gratuito o a pagamento, verso il tuo sito web da Youtube, Google+, Twitter…

Questo aspetto è una novità rispetto al marketing tradizionale, il SMM offre ai consumatori non solo una pubblicità ma anche una voce poiché l’azienda commenta e interagisce con la propria utenza

Ma come funziona tutto questo?

Per prima cosa bisogna avere chiari gli obiettivi, ossia a chi mi rivolgo? Cosa propongo? Ho una strategia di marketing?

Ed è proprio da qui che partiamo.

La prima cosa da fare è partire dall’analisi di mercato e dall’individuazione degli interessi degli utenti.

Successivamente si prosegue con l’ottimizzazione delle pagine aziendali (SMO, Social Media Optimization) sui diversi social scelti per fare marketing.

Farlo non significa pubblicare qualche foto e metterci sotto una breve didascalia. Ottimizzare la propria pagina significa renderla identificabile ossia deve rimandare all’azienda, non solo nel nome, ma anche nello stile.

Sei passaggi importanti da seguire:

  1. Foto profilo, copertina e immagini varie sono il vostro biglietto da visita, esse devono attirare l’attenzione e dimostrare la vostra professionalità perciò evitiamo di mettere la foto dei nostri cani. Per la foto profilo bisogna mettere il logo, mentre per l’immagine di copertina usiamo una foto rilevante al tuo brand.
  1. La sezione informazioni deve contenere appunto tutte le informazioni necessarie. Ossia dominio del tuo sito, numero di telefono, indirizzo della sede, le ore di apertura e il link ad altri social media.
  2. Per aumentare la propria visibilità è utile inserire il link della tua pagina aziendale ogni volta che è possibile. Che sia sul tuo blog, o sul tuo sito, l’importante che vengano aggiunti in appositi spazi.
  3. Più si sa sui propri clienti, maggiori saranno le tue possibilità di creare contenuti che soddisfano i loro bisogni. Lo strumento Insights permette di raccogliere informazioni sulla tua utenza.
  4. Utilizza i mezzi di comunicazione come messenger per migliorare le interazioni con i tuoi clienti.
  5. Aumentare l’engagement con i video e le dirette. I dati dimostrano che le persone commentano dieci volte di più sui video live che sugli altri video. La tua azienda può usare questo feedback per creare contenuti specifici.

Il social media marketing è anche però uno strumento a doppio taglio, se fallirai perderai credibilità nei confronti dei tuoi clienti, e questo può avvenire in vari modi, diventa quindi essenziale affidarsi ad un professionista o assumerne uno.

Molto spesso vedo pagine social di aziende che non vengono aggiornate da tempo, oppure utilizzate esclusivamente per pubblicare sconti in tempi di saldi. Questo fa capire ai tuoi clienti che l’unica cosa che ti interessa è il profitto e non stabilire un vero contatto con loro.

Dei consigli importanti potrebbero anche essere: se sei in possesso di e-commerce, di creare una linea scontistica apposita per i tuoi follower, di pubblicare video pubblicitari dove spieghi ai tuoi clienti come è fatto un prodotto, mostrare i vari utilizzi che ne possono fare, dare loro consigli e suggerimenti sul tuo campo di pertinenza… Insomma utilizzare i social il più possibile usandoli come “blog” e non come un mero strumento di marketing.